Telaio di
contrasto

Il telaio di contrasto del centro SISCON è stato appositamente progettato e costruito per eseguire prove in grande scala di elementi e strutture di grande dimensione con lunghezza fino a 30m come ad esempio travi da ponte, capriate, elementi prefabbricati ed altro. L’attrezzatura di prova è composta da una struttura a telaio in acciaio corten modulare smontabile realizzato con sistema bi-trave e traversi di collegamento.

Il telaio ha la capacità di indurre sollecitazioni di momento flettente pari a 30 MNm. Lʼattrezzatura è equipaggiata con due sistemi di applicazione del carico regolabili e posizionabili lungo il telaio per diverse configurazioni di carico. Ciascun sistema di applicazione del carico è dotato di una coppia di cilindri idraulici ciascuno con capacità di 1200kN con corsa massima pari a 750mm gestiti da una centralina oleodinamica appositamente realizzata da ItalSigma per il centro SISCON.

I sistemi di appoggio, ideati per prove sperimentali, hanno elevata capacità portante e di rotazione e spostamento per lʼesecuzione di prove fino a rottura e sono posizionati su portali in acciaio in regolabili in altezza e nella loro posizione rispettiva sul telaio. Nelle prime attività sperimentali, in collaborazione con il MastrLab del Dipartimento DISEG, sono stati impiegati oltre 60 dispositivi per la misura di spostamenti, deformazioni ed accelerazioni per prove speciali su strutture da ponte.