Reometro

Il reometro per la determinazione della viscosità di paste e malte cementizie o di barbottine ceramiche. Lo strumento Malvern Kinexus Pro+ è in grado di misurare viscosità nell'intervallo di temperatura di lavoro: -30 °C - +200 °C.

Molti fluidi semplici, come l’acqua, sono classificati come fluidi newtoniani perché la viscosità misurata è indipendente dalla velocità di taglio applicata. Tuttavia, quando la complessità del fluido aumenta, a causa della presenza di bolle, goccioline, particelle o polimeri, i fluidi possono avere comportamenti più complessi e presentare una risposta non newtoniana: in questo caso, la viscosità è funzione della velocità di taglio applicata. Questi fluidi sono generalmente chiamati fluidi strutturati o fluidi complessi e la loro curva di flusso può essere descritta per mezzo di un reometro. I fluidi non newtoniani possono anche mostrare altri fenomeni come una soglia di scorrimento, tissotropia e viscoelasticità che possono avere un impatto importante sul comportamento del materiale e sulle prestazioni del prodotto.

Reometro

Il comportamento non newtoniano è comune per molti prodotti industriali e commerciali, tra cui il dentifricio, la maionese, le vernici, i cosmetici, le sospensioni ceramiche per la stampa 3D e le paste cementizie, che sono generalmente fluidi pseudoplastici, poiché la loro viscosità diminuisce all’aumentare della velocità di taglio.